View Full Version : Koei e Italia:Come siamo messi?
Xx--Nik--xX
11-05-09, 06:23 PM
Ho aperto questo thread per discutere sulla popolarità dei giochi targati Koei nella nostra nazione,informandomi accuratamente sulle critiche dei videogiocatori.Quando presi il mio primo dynasty warriors(stiamo parlando del vecchio dynasty warriors 2)me ne sono innamorato subito,forse perchè mi sono sempre piaciuti i picchiaduro a scorrimento...Comunque questa è un'altra storia.Con questo volevo arrivare al primo punto di cui volevo discutere:la rarità di questi giochi in Italia,almeno da me è impossibile trovare un dynasty warriors se non lo prendi al primo giorno di uscita...Questo può essere influenzato anche dalla poca popolarità del gioco in Italia,e vedo che la Koei non se ne preoccupa molto,vedendo che la sua maggiore preoccupazione è soddisfare in primis le esigenze dei giocatori del Giappone(dove la serie è tutt'altro che impopolare),certe volte facendo anche versioni speciali esclusive per il Giappone davvero ben riuscite come il dynasty warriors 6 per playstation 2,che avrebbe fatto veramente comodo anche qui per chi ancora non è economicamente pronto a passare alla Next Generation.Questa cosa mi fa veramente infuriare anche perchè questo vuol dire trascurare le esigenze di noi fan Europei che non vedranno mai nel loro negozio di fiducia l'ultimo lavoro targato Koei,e sapere che qualcuno se lo sta godendo alla faccia nostra :).
L'altro punto era la critica dei giocatori italiani sulla serie che da tanti anni ci ha appassionato continuamente:sono rimasto veramente schifato delle recensioni di vari siti di videogiochi:Valutano dynasty warriors come un gioco mediocre e sempre uguale,e poi vedendo che lo consideravano peggiore (in base alla valutazione data)ad un gioco in (di cui non faccio nome)basato su un film,in cui la maggior parte delle volte risultano come soldi buttati al vento.A quel punto ho capito che alcuni(non dico tutti per carità )giocatori sono dei veri snob:è come vedere un picchiaduro a scorrimento,facciamo caso a quelli che si trovavano nei bar,e analizziamolo brevemente:L'unica cosà è schiacciare un pulsante per menare la gente,punto.Non si faceva altro,eppure quelli vengono definiti capolavori rispetto a un picchiaduro in cui ha una storia appassionante (e tra l'altro anche vera),un coinvolgimento mostruoso rispetto a quei giochi dei cabinati,dove l'unica cosa e schiacciare un solo pulsante.Questa cosa proprio non la capisco.Poi vedo che comunque in Inghilterra Dynasty warriors ha più fama rispetto dalle nostre parti:Ho visto che si organizzano proprio delle esposizioni dedicate(cose che qui da noi ci possiamo solo sognare).Il mio unico timore è quello di non trovare più un futuro gioco Koei dalle nostre parti,visto che già bisogna fare i salti mortali per averli(cosa successa con warriors orochi per psp,non l'ho mai trovato,fortunatamente strikeforce sono riuscito ad acquistarlo),magari se pubblicizzassero un pò di più il loro gioco non sarebbe una cattiva idea,ma penso che allo stesso tempo sia inutile.Mi devo rassegnare in Una Italia che spende 70 euro per un gioco basato su un film che magari dopo un giorno lo finisce subito senza alcuna soddisfazione,invece che spenderli bene su un gioco duraturo,appassionante e straordinario come dynasty warriors.Almeno in questo forum ho capito che non sono l'unico a essere fan della seire Koei:)
--------------------------------------------------------------------------
Ovviamente voglio sapere i vostri pareri,sarei felice di discuterne insieme a voi;)
P.S. scusatemi se trovate errori di ortografia :D
Da me DW non è poi così raro.
DW2, DW3 e DW3XL si trovano tranquillamente in vendita in negozi specializzati; 4 e 5 sono già più rari, così come SW 1 e 2 ed epansioni (gli XL sono introvabili...).
Di contro, conosco pochissima gente che giochi a DW, diciamo una o due persone, di cui una ha solo preso il 4XL perché ci son tizi che se le suonano con armi varie.
Persone che conosco direttamente, eh...se dovessi elencare la gente che conosco per forum vari che gioca DW il numero salirebbe :D
CoreDump
06-07-09, 09:13 AM
Ciao,
ne approfitto subito per presentarmi, mi chiamo Giuliano e ho ben 38 anni e sono un appassionato della serie di DW, SW, DWG :),
in particolare gioco a DW fin dal 2 se ricordo bene e ho la fortuna di avere un mio amico di infanzia appassionato come me con
il quale non riesco nemmeno a contare le ore giocate in due con schermo condiviso ^_^, quello che tu dici e assolutamente vero,
la serie della KOEI nn ha avuto mai troppa fortuna in italia complice anche delle recensioni superficiali, non sai quante volte ho discusso
sui vari forum con della gente che diceva sempre la stessa cose, tutte le versione uguali, basta pigiare i tasti a casaccio che
si va avanti lo stesso e via dicendo, nessuno che si e mai fermato a guardare la storia dei personaggi, la complessita delle battaglie
delle armi ma sopratutto nessuno che si sia preso la briga di aumentare il livello di difficoltà, poi voglio vederli a premere i tasti
a casaccio contro Lu Bu a Hu Lao Gate :D, cmq non sei solo, di gente appassionata ce ne e anche se non siamo molto
resistiamo e continuiamo a comprare questi magnifici giochi, il problema e come hai detto anche tu la distribuzione nei negozi
non e sempre il massimo, io per esempio sabato ho girato da UniEuro, GameStop, Fnac e di DW6 Empires neanche l'ombra,
il commesso di gamestop mi ha anche guardato come chissa che gli avessi chiesto :confused:, alla fine lo ordinerò su internet come sempre,
come ultima chiccha e troppo bello vedere la gente che denigra la serie DW o SW e poi si esalta giocando a DWG come se il
gameplay fosse completamente diverso mah :)
Xx--Nik--xX
06-07-09, 01:26 PM
Ciao Giuliano e benvenuto tra noi :D
apprezzo molto vedere che c'è gente che la pensa come me,gente che critica i giochi c'è sempre stata(e qualche volta hanno anche ragione,ma non sulla nostra amata serie :)) poi mi meraviglio a guardare le recensioni di altri giochi,come magari un sequel di un pluripremiato gioco,che pur essendo la stessa cosa,gli danno voti stratosferici...Pazienza:(
Per quanto riguarda DW6 empires(già preso) qui a milano si trova per ora,il commesso mi ha detto che ne hanno solo distribuito due copie per Gamestop,cosa che mi preoccupa per i giochi futuri......
Per quanto riguarda dynasty warriors gundam,ho visto che hanno criticato anche quello e con voti che non si possono vedere. Io ho comprato DWG2 e devo dire che mi piace molto ed è un gioco ben fatto.Colgo l'occasione per consigliarlo a tutti,quel gioco ti appassiona e poi a me prima non potevo manco guardarli i gundam,ora invece cerco disperatamente gli episodi da vedere.
CoreDump
06-07-09, 07:02 PM
Ciao Giuliano e benvenuto tra noi :D
apprezzo molto vedere che c'è gente che la pensa come me,gente che critica i giochi c'è sempre stata(e qualche volta hanno anche ragione,ma non sulla nostra amata serie :)) poi mi meraviglio a guardare le recensioni di altri giochi,come magari un sequel di un pluripremiato gioco,che pur essendo la stessa cosa,gli danno voti stratosferici...Pazienza:(
Per quanto riguarda DW6 empires(già preso) qui a milano si trova per ora,il commesso mi ha detto che ne hanno solo distribuito due copie per Gamestop,cosa che mi preoccupa per i giochi futuri......
Per quanto riguarda dynasty warriors gundam,ho visto che hanno criticato anche quello e con voti che non si possono vedere. Io ho comprato DWG2 e devo dire che mi piace molto ed è un gioco ben fatto.Colgo l'occasione per consigliarlo a tutti,quel gioco ti appassiona e poi a me prima non potevo manco guardarli i gundam,ora invece cerco disperatamente gli episodi da vedere.
DWG vende e si trova piu facilmente proprio perche la gente legge "Gundam" e lo compra, cmq meglio cosi perche e un bellissimo
gioco, io il primo l'ho praticamente finito sulla ps3, e il DW6 liscio anche, ora complice anche un momento pieno di impegni
stavo aspettando un po ma alla fine penso che prendero sia DW6 Empires che DWG2 insieme, cosi la mia vita sociale satà finita :D
Xx--Nik--xX
06-07-09, 07:06 PM
Beh quello è inevitabile:D,fai bene a prenderli tutti e due,Sono tutte e due ottimissimi giochi.così qualche volta potremmo fare qualche partita online;).Ah gia che ci sei passami il tuo nick dell'accout PSN,il mio è come il nome su questo forum
CoreDump
06-07-09, 07:09 PM
Beh quello è inevitabile:D,fai bene a prenderli tutti e due,Sono tutte e due ottimissimi giochi.così qualche volta potremmo fare qualche partita online;).Ah gia che ci sei passami il tuo nick dell'accout PSN,il mio è come il nome su questo forum
Molto volentieri, il mio e Giulk ^_^, mandami la richiesta di amicizia che quando posso ti aggiungo e magari ci facciamo due chiacchiere :p
Benvenuto CoreDump!
Purtroppo è così, qualunque rivista specializzata ha un filtro anti-Warriors che automaticamente dà a qualunque gioco della serie un voto negativo.
La scusa è sempre quella, la "mancanza di originalità"...però alla fine si tratta di un genere ultracollaudato in cui praticamente è stato provato di tutto: dal comandare attivamente le truppe (Empires) all'impersonare se stessi e scegliere la propria fazione (DW5XL, forse Bladestorm?) al combinare abilità/armi diverse (SW2 Empires, DWG) al trasformarsi in Fury Mode (Strikeforce), per cui tutta'sta mancanza di originalità proprio non la vedo.
Purtroppo è pur vero che molti altri giochi sono sempre la stessa minestra riscaldata e si beccano sempre voti stratosferici (un FIFA o un PES ad esempio...sempre calcio è, non è che ci si possa introdurre chissà quale concetto innovativo!)
Xx--Nik--xX
07-07-09, 06:40 PM
AGGIORNAMENTO
--------------------------------------------------------------------------
A quanto pare La Tecmo Koei ha letto il mio thread :),come dice il link qui sotto,La nostra fabbrica dei sogni ha deciso finalmente di concentrarsi seriamente sul mercato occidentale,prendendoci più in considerazione:D
Tutti i dettagli qui sotto:
http://multiplayer.it/notizie/68854-tecmo-koei-si-concentra-sulloccidente-e-su-tutti-i-formati.html
CoreDump
08-07-09, 08:55 AM
Benvenuto CoreDump!
Purtroppo è così, qualunque rivista specializzata ha un filtro anti-Warriors che automaticamente dà a qualunque gioco della serie un voto negativo.
La scusa è sempre quella, la "mancanza di originalità"...però alla fine si tratta di un genere ultracollaudato in cui praticamente è stato provato di tutto: dal comandare attivamente le truppe (Empires) all'impersonare se stessi e scegliere la propria fazione (DW5XL, forse Bladestorm?) al combinare abilità/armi diverse (SW2 Empires, DWG) al trasformarsi in Fury Mode (Strikeforce), per cui tutta'sta mancanza di originalità proprio non la vedo.
Purtroppo è pur vero che molti altri giochi sono sempre la stessa minestra riscaldata e si beccano sempre voti stratosferici (un FIFA o un PES ad esempio...sempre calcio è, non è che ci si possa introdurre chissà quale concetto innovativo!)
Grazie per il Benvenuto ^_^
mah guarda concordo su tutto, il fatto e che le serie "Warriors" non sono mai state viste in maniera positiva dalle riviste nostrane ( e di rimbalzo da molti video giocatori ) in quanto ritenute di approccio troppo semplicistico, l'idea di base di molti ( recensori compresi ) e che l'approccio al gioco sia semplicemente quello di premere il tasto quadrato e qualche volta il triangolo sul joypad per progredire facilmente nel gioco, mancando completamente spessore e profondita.
Noi sappiamo benissimo che cosi non è, sappiamo quanto siano caratterizzati i personaggi e le loro storie, le loro caratteristiche e quelle delle loro armi, i diversi scenari di battaglia ognuno dei quali con una storia diversa e una diversa strategia per essere affrontati e via dicendo.
Certo e che se valuti il gioco a livello very easy facendo una partita ti posso dare ragione, ma prova ad andare avanti e a giocarlo a livello piu impegnativo magari come si faceva in alcune versioni per prendere la famosa quarta o quinta arma unica che poi ne riparliamo :p
A quanto pare La Tecmo Koei ha letto il mio thread :),come dice il link qui sotto,La nostra fabbrica dei sogni ha deciso finalmente di concentrarsi seriamente sul mercato occidentale,prendendoci più in considerazione:DMagnifico!
Certo e che se valuti il gioco a livello very easy facendo una partita ti posso dare ragione, ma prova ad andare avanti e a giocarlo a livello piu impegnativo magari come si faceva in alcune versioni per prendere la famosa quarta o quinta arma unica che poi ne riparliamo :pIo penso che il problema ormai sia proprio "Warriors": quando qualcuno vede quel nome, già lo bolla negativamente.
Non che ultimamente la KOEI abbia fatto granché per combattere questa linea di pensiero...le espansioni, per quanta roba possano contenere, sono sempre espansioni (del tipo "non ho DW5, quindi perché prendere l'XL?" che è una stupidata perché l'XL è godibilissimo da solo però è la prima cosa che ti viene da pensare; non aiuta il fatto che i titoli "normali" siano raretti--almeno dalle mie parti) mentre la saga di Orochi è 100% fanservice e un neofita ci capirebbe meno di zero (e anche la difficoltà è bassetta...basta livellare fino a 99).
Non ho seguito con molta attenzione l'avvento di Strikeforce (non leggo più riviste specializzate da anni) quindi non so che tipo di accoglienza abbia ricevuto, ma c'è da sperare che con questa ventata d'aria fresca le cose inizino a cambiare.
Xx--Nik--xX
12-07-09, 03:43 PM
Strikeforce ha ottenuto voti migliori rispetto ai normali dw,ma niente di stratosferico,poco più della sufficienza....
se stavo io al posto del creatore dei dynasty warriors...avrei così tanta fantasia e così tante cose da fare che farei i dynasty warriors fino al dynasty warriors 20!almeno fino al 20° dynasty warriors.
non aggiungono nuovi personaggi!!!non aggiungono nuove armi e armi da sbloccare e da trovare nei campi di battaglia..l' arma del personaggio è sempre e solo una!invece dovrebbero mettere 10 armi da sbloccare per ogni personaggio!
CoreDump
04-08-09, 03:01 PM
se stavo io al posto del creatore dei dynasty warriors...avrei così tanta fantasia e così tante cose da fare che farei i dynasty warriors fino al dynasty warriors 20!almeno fino al 20° dynasty warriors.
non aggiungono nuovi personaggi!!!non aggiungono nuove armi e armi da sbloccare e da trovare nei campi di battaglia..l' arma del personaggio è sempre e solo una!invece dovrebbero mettere 10 armi da sbloccare per ogni personaggio!
Secondo me per rendere la serie di DW o SW veramente infinita gli basterebbe solo prendere in prestito qualche idea dal capolavoro della blizzard, sto parlando di diablo :D, praticamente armature, armi, oggetti equipaggiabili e unici, interi set di armatura da cercare, armi modificabili e in tanti tipi e oggetti relativi al proprio livello, chiedo troppo ;) :D
Strikeforce ha ottenuto voti migliori rispetto ai normali dw,ma niente di stratosferico,poco più della sufficienza....
Speriamo che la versione PS3/X360 si ancora meglio :)
Secondo me per rendere la serie di DW o SW veramente infinita gli basterebbe solo prendere in prestito qualche idea dal capolavoro della blizzard, sto parlando di diablo :D, praticamente armature, armi, oggetti equipaggiabili e unici, interi set di armatura da cercare, armi modificabili e in tanti tipi e oggetti relativi al proprio livello, chiedo troppo ;)Sì, mi sa che chiedi troppo per la PS2.
Forse con l'hardware di questa generazione potranno sbizzarrirsi? Già qualche tentativo di innovazione l'hanno fatto con DW6 prima e Strikeforce poi!
Ad esempio, come suggerisci tu, i "costumi differenti" potrebbero essere armature da sbloccare durante il gioco e potrebbero avere caratteristiche uniche (un po' come i costumi di Marvel: La Grande Alleanza).
Per le armi invece non so quanto mi piacerebbe; usare diverse armi in SF è bello, anche perché posso usare le mosse di quasi ogni altro pg senza doverlo livellare, però preferirei che prima ognuno avesse un suo stile (4 pg su 7 che usano le picche hanno stili uguali!).
Speriamo che la versione PS3/X360 si ancora meglio :)Beh il graficone ce l'ha, e il 90% delle riviste guarda solo quello, quindi direi che possiamo ben sperare :D
Xx--Nik--xX
05-08-09, 04:00 PM
Mi piacerebbe vedere un dynasty warriors in free roaming alla gta.Mi spiego meglio.Magari sei un ufficiale e devi partecipare ad una battaglia.parti dal posto in cui sei accampato e incominci a viaggiare verso la tua destinazione,incontrando banditi(come il filmato iniziale di DW6 empires)aiutando persone in difficoltà ecc.magari durante il tuo viaggio ti fermi in una cittadella a comprare armi ,armature,o a reclutare soldati ecc.poi quando arrivi a destinazione diventa una normale battaglia di DW,magari aggiungendo la possibilità di utilizzare mezzi di assedio come catapulte,arieti,baliste ecc.Poi magari durante la battaglia cala notte(tipo bladestorm)e si può decidere se riposare o tendere un agguato alle forze nemiche....
avrei tante altre idee....Ma credo che non riusciranno a concretizzarle con questa generazione....
Xx--Nik--xX
07-08-09, 01:58 PM
Speriamo che la versione PS3/X360 si ancora meglio :)
Ovviamente strikeforce per Ps3 e xobox avrà sicuramente dei buoni voti,o almeno spero...con il gameplay simile a monster hunter(tra l'altro è la sua rivale nella psp)sarà ben apprezzato anche dai videogiocatori italiani:)
LA TUA IDEA DI PRIMA è buona...ma purtroppo noi non possiamo farci niente.
Xx--Nik--xX
09-08-09, 04:58 PM
eggià questo lo so
Però te lo immagini Ma Chao che mena le persone e ruba le macchine?ihihih
Xx--Nik--xX
11-08-09, 09:50 AM
eheheheh....magari frega i cavalli :)
ihihihih...comunque mi dici come faccio a diventare senior member come te?
Xx--Nik--xX
12-08-09, 06:18 AM
devi arrivare a 100 post
Ragazzi, non andate OT e non utilizzate i topic come se fossero una chat, grazie :)
Xx--Nik--xX
12-08-09, 07:03 PM
non succederà più :D
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2012, vBulletin Solutions, Inc.